Voli low cost Volotea, Ryanair e Tap Air Portugal: offerte 2023 da 9 euro e nuove regole bagaglio a mano

Per l'estate 2023 e non solo, ecco le offerte di voli low cost proposti da Ryanair, Volotea e Tap Air Portugal nonché le regole sul bagaglio a mano.
2 anni fa
2 minuti di lettura
Offerte biglietti aerei

C’è grande voglia di volare nel 2023 dopo le tante restrizioni legate al Covid-19. Per l’anno che è arrivato, comunque, già si trovano molte offerte di voli low cost anche per l’estate proposti dalle compagnie aeree Volotea, Ryanair e Tap Air Portugal.

Anche se biglietti aerei a 5 euro non esistono più a causa degli aumenti degli ultimi mesi, dovuti soprattutto ai carburanti, è possibile trovare però molte succose tariffe. La regola aurea, però, è quella di prenotare con un certo margine di anticipo.

Lo stesso volo, infatti, prenotato poco prima della partenza potrebbe arrivare a costare anche più del 70%.

Attenzione anche alle regole per il bagaglio a mano. A differenza del passato, infatti, a bordo di quasi tutti gli aerei, inclusa nel prezzo, c’è sola la possibilità di portare una piccola borsa le cui dimensioni variano da compagnia a compagnia.

Volotea

Sono molti i voli low cost messi a disposizione dalla compagnia aerea Volotea per l’estate 2023. Da cogliere al volo è sicuramente l’offerta da Napoli verso Bilbao del 18 luglio a partire da 38 euro in tariffa standard e a 33,91 con l’abbonamento “mega Volotea”. A questo prezzo, però, è rimasto solo un ticket e la partenza è alle 20.35 mentre l’arrivo alle 23.10. C’è poi da Bologna in tariffa standard (piccola borsa) il volo del 4 luglio verso Olbia a partire da 38 euro (partenza 7.50, arrivo 9.05).

Per quanto riguarda le regole per il bagaglio a mano, la Volotea ricorda che se si possiede un ticket acquistato prima dell’8 giugno 2022, anche se non si è acquistato il servizio “imbarco proprietario”, si potrà comunque imbarcare un bagaglio a mano delle dimensioni di 40x55x20 centimetri. Questo presso il banco check-in e in forma gratuita. Senza l’imbarco prioritario, invece, in cabina si potrà portare solo una piccola borsa. Le dimensioni saranno di 40x30x20 centimetri.

Per portare un secondo bagaglio la regola vigente è la seguente: si dovrà acquistare il bagaglio a mano con imbarco prioritario.

Così si potrà portare la piccola borsa e il bagaglio da 55x40x20 centimetri. Bagaglio più borsa, insieme, non dovranno pesare più di 10 chili altrimenti si pagherà una multa di 50 euro a tragitto.

Ryanair

La low cost Ryanair dà la possibilità di prenotare voli economici fino al 31 gennaio per viaggiare dal 1° aprile al 30 giugno. Ecco qualche esempio: da Alghero si potrà volare verso Madrid sola andata a partire da 30,99 euro, da Bologna verso Bucarest a partire da 18,99 euro e da Ancona verso Dusseldorf a partire da 20,99 euro.

Da Napoli a partire da 22,99 euro verso Malta, da Bari a partire da 16,99 euro verso Malta mentre da Roma Ciampino, sempre verso Malta, da 20,99 euro. Infine da Cagliari verso Malta da 17,99 euro, da Milano Bergamo verso Londra Stansed da 15,74 euro e da Brindisi a partire da 20,99 euro verso Zagabria.

Sui voli Ryanair, le norme per il bagaglio a mano sono le seguenti: gratis, inclusa nel prezzo, si potrà portare una piccola borsa delle dimensioni di 40x25x20 o di 25x40x20 centimetri.

Andrà acquistata la tariffa “priorità e due bagagli a mano” per fruire dell’imbarco prioritario e per poter portare oltre alla borsa anche il bagaglio di massimo 10 chili delle dimensioni di 55x40x22 centimetri.

Tap Air Portugal

Per il mese di giugno, la FlyTap propone offerte per viaggiare da Milano Malpensa verso Faro a partire da meno di 80 euro, esattamente 78,92 euro in tariffa economica. L’orario, però, non sarà dei migliori in quanto si dovrà partire alle 5.55 e si arriverà alle 13.05 a causa dello scalo. La tariffa più bassa da Napoli a Lisbona è invece quella del 3 luglio a partire da 87,25 euro (partenza 19.05 e arrivo alle 21.25).

Se si viaggia in classe Economy con Tap Air Portugal si potrà portare 1 bagaglio a mano più un oggetto personale.

Il primo dovrà essere di 55x40x20 centimetri di massimo 10 chili mentre il secondo di massimo 40x30x15 centimetri.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.