All’interno del prevalente parco prodotti finanziari offerto dall’emittente elvetico Vontobel, i certificati di investimento, spunta un certificates Memory Cash Collect, che dà la possibilità di prendere indirettamente posizione su un un sottostante appartenente al settore delle automobili elettriche – mediante un investimento di danaro relativamente limitato (taglio nominale da 100 euro) -.
Indirettamente perché, con un impiego di denaro limitato, è possibile investire su un azione che opera principalmente nel campo della progettazione, sviluppo e commercializzazione di auto elettriche.
Informazioni quantitative sul sottostante
In questo caso, il sottostante del certificato di Vontobel è rappresentato da Nio ADR (NIO), quotato al NYSE.
Il titolo è quotato da tempo insufficiente, e ciò non consente di effettuare valutazioni di stampo quantitativo relativamente accurate. Ad esempio non è possibile analizzare il comportamento di base – e quindi la natura stocastico-tecnica – che muove fondamentalmente il processo del prezzo del sottostante analizzato, non potendo quindi osservare possibili ed eventuali mutamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame
Nonostante la recente quotazione (settembre 2019), è da notare un comportamento ricorrente del Beta: è stato un titolo sempre fortemente aggressivo nei confronti del mercato benchmark (S&P500). Per definire un titolo aggressivo il beta deve essere >+1, e quello di NIO si trova attualmente a 1,82 circa.
Infine, il regime di volatilità implicita (ossia la volatilità futura attesa ed espressa dalle opzioni a 30 giorni) indica un titolo che è sempre stata fortemente volatile, e superiore a circa il 40%, arrivando a picchi a circa il 200%. Attualmente si trova stabile a circa il 68%. Ciò giova al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre l’investitore deve valutare: livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza eventuali opzioni a favore dell’investitore, possibili bias post emissione ecc.
Dal lato fondamentale il titolo produce ricavi in sistematica crescita a doppia cifra %. Tuttavia, i troppo grandi costi del venduto e costi operativi, producono una gestione operativa sistematicamente negativa, ed a cascata EPS negativi (la società produce in perdita).
Dato che la società non elargisce dividendi, tutto è calibrato sull’ampio margine di volatilità implicita che il sottostante esibisce.
Si passa ora a spiegare il meccanismo di base del certificato riassunto nella struttura e districato nel funzionamento del payoff.
Vontobel Certificati Memory Cash Collect: la struttura
Di seguito la struttura del certificate di Vontobel:
- Barriera europea sul capitale pari al 50% del valore iniziale
- Trigger cedole al 50% del valore iniziale
- Cedole trimestrali condizionate del 2,50% (max. 10,00% annuo) con effetto memoria
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Scadenza a 2,5 anni
- Valore nominale 100 Euro
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 101,20 Euro – intorno alle 11:20 del 18.09.2023 –
Vontobel Certificati Memory Cash Collect: funzionamento del payoff
Questo prodotto, della categoria certificati di investimento conosciuti come Memory Cash Collect, è stato emesso da Vontobel il 12.09.2024, ha data di valutazione finale/scadenza posta al 12.03.2027 (liquidazione 19.03.2027), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.
Meccanismo cedolare
Il Certificato Vontobel Memory Cash Collect in questione paga cedole trimestrali di 2,50 Euro se il sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 50% dei livelli iniziali (in altre parole NIO non deve scendere più della metà del valore iniziale affinché venga elargita la cedola).
In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando il valore del sottostante risale sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Scadenza
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:
- se alla data di valutazione finale il sottostante non scende sotto il trigger cedolare (stessa entità della barriera), il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -;
- in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance di NIO, pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante.
Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale.
Da notare anche la presenza dell’Opzione “Quanto”. Per questi prodotti il valore dell’attività sottostante è convenzionalmente indicato in Euro, ed in questo modo il rischio di cambio è eliminato. In altre parole, nonostante il titolo su cui sia scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto paga un importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni favorevoli (in caso di ribasso) o sfavorevoli (in caso di rialzo) del tasso di cambio EUR/USD.
Sottostante
La situazione attuale sul sottostante – di questo certificato BNP Paribas Memory Cash Collect – è la seguente:
NIO -> Valore Iniziale (5,22 USD), Barriera/Trigger Cedola (2,61 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 16.09.2024 a 5,4 USD, pari al 103,45% del valore iniziale)
NB: il valore attuale è sopra il valore iniziale, e dato che il certificato quota in lettera sotto i 103,45 Euro si può dire di avere un piccolo sconto sulla componente lineare.
Analisi Dinamico-Oggettiva del Payoff a Scadenza
In base alle quotazioni attuali del sottostante, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 101,20 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost: rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):
1.
2. Invece, se il sottostante scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un sostanzialmente uguale rispetto l’investimento diretto sul sottostante stesso. In altre parole, come detto, il certificato quota con un piccolo sconto sulla componente lineare.
Codice ISIN del prodotto
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato firmato Vontobel.