Oggi viene riproposto un interessante certificato targato Vontobel per investire su Banche Europee, il DE000VC5UNZ7.
Ci si investe indirettamente perché, a fronte della rinuncia ai dividendi e a potenziali salite nei sottostanti, si ottengono:
- un discreto flusso cedolare mensile condizionato con effetto memoria (la prima già rilevata, con condizione rispettata, l’11/11/2024, la prossima l’11/12/2024)
- un classico meccanismo di autocall
- delle barriere discretamente conservative su capitale e cedole (60% dei valori iniziali)
- una media scadenza (3 anni)
- un prezzo ask sotto la pari (circa 96,90 Euro, col SeDeX aperto), che consente di ottenere un rendimento maggiorato rispetto il valore nominale
Molto importante inoltre, l’assoluta efficienza della fiscalità dei certificati e quindi le discrete cedole mensili (redditi diversi in quanto derivanti da strumenti derivati) nella compensazione delle eventuali minusvalenze presenti nello zaino fiscale.
Vontobel Certificate Memory Cash Collect: Rendimento Massimo in caso di Autocall
C’è da notare il meccanismo di autocall, attivo dal 12° mese, pari ai valori iniziali:
- Se alla prima data scatta l’autocall, Vontobel avrà elargito all’investitore il nominale più 11 cedole potenziali, per un totale di 108,25, con rendimenti lordo massimo a poco più di 10 mesi dell’11,60% (13,53% annualizzato), rispetto il suddetto prezzo lettera.
- Se scatta alla seconda data, si ipotizza aver ottenuto un massimo di 12 cedole potenziali più il nominale, ossia 109 Euro, con rendimento lordo massimo a poco più di 11 mesi del 12,37% (13,20% annualizzato) e cosi via, fino ad arrivare alla penultima data di osservazione.
Come si può vedere, il massimo ritorno annuo potenziale massimo (ai prezzi attuali) si sprigiona alla prima data di autocall.
Vontobel Certificati Cash Collect Airbag Fast Step Down: Payoff a Scadenza
A scadenza, se i prodotti firmati Vontobel non si sono estinti anticipatamente, si verificano 2 scenari potenziali:
- Se il valore dei sottostanti è superiore alla barriera (con il WO rappresentato da BNP Paribas, il cui valore di mercato è pari a circa il 91% del valore iniziale ora che si scrive), si saranno ottenute un massimo di 35 cedole più il nominale, ossia 126,25 Euro, con rendimento lordo massimo a circa 2 anni e 10 mesi del 30,16% (10,57% annualizzato).
- Altrimenti il certificato si riferisce alla performance del sottostante WO (ossia con valore finale peggiore in rapporto al valore inziale), pagando un valore pari al valore nominale moltiplicato il rapporto fra valore finale ed il valore iniziale del WO.
Il Certificato
Per una maggiore disamina dei sottostanti e del certificato si rimanda a come investire su banche europee.