Vontobel e la sostenibilità: arriva lo Strategic certificate sull’Acqua Index

Vontobel ha emesso il primo certificato del segmento SeDeX che rispetta criteri ESG, basato su un indice, l'Acqua Index, scelto e ribilanciato discrezionalmente con il supporto del team Vontobel Wealth Management.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Certificate di Vontobel per investire sul macro-settore tecnologico con un rendimento annuo potenziale del 15,54%

Vontobel continua a rivolgere l’attenzione sui temi della sostenibilità. In data 18/10/2019 la banca d’investimento ha emesso il nuovo strategic certificate sull’Acqua Index.

Si tratta del primo certificato del segmento SeDeX che rispetta criteri ESG, ed è catalogato come prodotto a gestione attiva poiché è stato scelto, e viene ribilanciato discrezionalmente, con il supporto del team Vontobel Wealth Management che opera in veste di Index Sponsor.

L’indice è composta da azioni di società operanti nel settore idrico che potrebbero beneficiare in modo particolare dei trend legati all’acqua (p. es.: desalinizzazione dell’acqua marina, nuove tecnologie per la prevenzione delle perdite idriche e gestione del consumo idrico ), e l’obiettivo della strategia è dato dalla crescita del capitale a lungo termine e da impatti ecologici e sociali positivi.

Le aziende dell’indice provengono da tre aree tematiche che hanno a che fare con l’acqua: prelievo e accumulo dell’acqua, infrastrutture idriche e utilizzo effettivo dell’acqua.

La particolarità del Vontobel Aqua Index è l’orientamento verso le small & mid cap improntate alla crescita, andando a rappresentare una quota del 40-50% dell’universo dell’indice.

Caratteristiche

Emittente: Vontobel Financial Products GmbH, Francoforte sul Meno, Germania

Garante: Vontobel Holding AG, Zurigo, Svizzera

Offerente: Bank Vontobel Europe AG, Monaco, Germania

Mercato di quotazione: SeDex (Borsa Italiana)

ISIN: DE000VE2TG69

Sottostante: Acqua Index

Prezzo di emissione: 100€

Data di valutazione iniziale: 15/10/2019

Data di emissione: 18/10/2020

 

 

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavoro alle Canarie: può essere utile per ottenere la Quota 100?

Articolo seguente

La visita del nutrizionista si può portare in detrazione?