Vuoi interessi fino al 2,50%? Con questo buono fruttifero puoi averli

Ecco come avere interessi fino al 2,50% con questo buono fruttifero postale.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Buono fruttifero postale del 1983.

C’è un buono fruttifero postale che offre interessi fino al 2,50% annuo lordo. Il titolo in questione è quello dedicato ai minori emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantito dallo Stato Italiano e collocato sul mercato da Poste Italiane. La soluzione ideale invece per tutti gli altri ovvero per le persone maggiorenni che vogliono trarre profitti dai buoni fruttiferi postali è invece il 5×5. Il rendimento annuo lordo di quest’ultimo è dell’1,50% dopo 25 anni. Tali strumenti di investimento sono molto amati dagli italiani perché non hanno costi: né per la sottoscrizione e nemmeno per il rimborso, eccetto gli oneri di natura fiscale.

In più hanno una tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%.

Bfp che rende interessi fino al 2,50%

È il buono fruttifero postale dedicato ai minori che offre interessi fino al 2,50% annuo lordo. Questo titolo è dedicato ai più piccoli per realizzare i loro grandi progetti in quanto gli interessi maturano insieme a loro fino a raggiungimento dei diciotto anni. Tale bfp può essere sottoscritto da un genitore, da un parente o semplicemente da una persona che li ama. Il rendimento effettivo annuo lordo alla fine di ciascun periodo di possesso è il seguente:
1. dopo 1 anno e 6 mesi, dopo 2 e 3 anni dello 0,50%.
2. dopo 4 anni dello 0,75%.
3. dopo 5 anni dell’1%.
4. dopo 6 e 7 anni dell’1,25%.
5. dopo 8, 9, 10 e 11 anni dello 1,50%.
6. dopo 12, 13,14 e 15 anni del 2%.
7. dopo 16, 17 e 18 anni del 2,50%.

Quali sono i documenti per sottoscrivere il buono fruttifero postale dedicato ai minori

Per sottoscrivere il buono fruttifero postale dedicato ai minori serve la documentazione dell’adulto e del minore. Esattamente del richiedente serve la tessera sanitaria su supporto plastificato o il codice fiscale. In aggiunta uno tra questi: carta di identità italiana o di un paese Ue. Oppure la patente italiana, il passaporto italiano o Ue o infine il passaporto extracomunitario. Quest’ultimo se in lingua diversa da quella inglese deve essere accompagnato da una traduzione giurata.


Per la sottoscrizione del buono fruttifero postale del minore serve anche in fotocopia la tessera sanitaria o il codice fiscale. In aggiunta anche un documento a scelta tra la carta di identità o il passaporto per minori da 0 a 3 anni. La carta di identità o il passaporto per minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni o il certificato di nascita.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Lotteria scontrini
Articolo precedente

Lotteria scontrini in attesa di novità, biglietti vincenti del 19 maggio 2022

Cessione del credito
Articolo seguente

Cessione del credito anche per singola rata. Ecco come incassare il costo dei lavori (nuova FAQ Agenzia delle entrate)