Wi-fi gratis per tutti: essere connessi diventa un diritto pubblico

Wi-fi gratis in tutta Europa: ecco la proposta e gli obiettivi. Cosa sapere sul diritto alla connessione nelle aree pubbliche
8 anni fa
1 minuto di lettura

Wi-fi gratis ovunque e per tutti in Europa: la connessione ad alta velocità diventa un diritto nelle aree pubbliche di tutta Europa. E’ questa la grande novità contenuta nella proposta “WiFi4Eu” che la Commissione Europea ha lanciato a settembre scorso e che ora ha ricevuto il primo si del Parlamento Ue.

Wi-fi gratis ovunque: quanto costa e a quali condizioni

Per realizzare l’ambizioso progetto saranno messi a disposizione 120 milioni di euro per gli enti locali a condizione però chele risorse siano distribuite in maniera “geograficamente bilanciata” tra gli Stati.

L’obiettivo è appunto quello di predisporre il wi-fi gratuito in tutte le aree pubbliche: dalle piazze alle stazioni passando per parchi e biblioteche. Connessione gratuita e senza limiti (né di tempo, né di volume e né di velocità).

Ulteriore condizione imposta dal Parlamento europeo è che le autorità che beneficiano del finanziamento si impegnino ad assicurare per almeno tre anni il funzionamento degli hotspot con il mantenimento degli standard di cyber sicurezza ottimali.

Wi-fi gratuito in tutta Europa: ecco quando

Quando si arriverà alla copertura wifi di tutte le aree pubbliche? Il cammino è avviato ma l’iter di approvazione prevede ancora alcuni step importanti. La proposta diventa infatti oggetto di negoziazione da parte del Consiglio e della Commissione Ue.

Leggi anche: Come cambiare la password del wi-fi

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pesce fresco e congelato, l’Egitto vieta le esportazioni e l’Italia deve importarlo

Articolo seguente

Furto o smarrimento della patente: ecco cosa fare