OpenSignal ha pubblicato un nuovo rapporto sulla qualità dei servizi offerti dai 4 principali operatori telefonici italiani, parliamo di Iliad, di WindTre, di Vodafone e di Tim. Il giudizio ha preso in esame dei parametri specifici come la copertura della rete, la velocità di download e di upload nonché qualità delle funzioni video, voce e giochi. Per il rapporto sono stati analizzati 89 mila dispositivi mentre le misurazioni effettuate tra i mesi di luglio e settembre 2020 sono state più di 3, 3 milioni.
Operatore telefonico migliore per qualità servizi è WindTre
OpenSignal già sei mesi fa aveva pubblicato un rapporto sulla qualità del servizio offerto dai 4 operatori telefonici più importanti in Italia.
Vodafone è il secondo classificato con 3 importanti riconoscimenti. Il primo è per il Gaming Experience mentre il secondo è per il Voice App Experience. Come detto il terzo riconoscimento è pari a Vodafone e WindTre per la copertura del 4G. C’è però da notare che la velocità dei download rispetto alla fine di aprile è aumentata: si è passati infatti da 21,6 Mbps a 24,6 Mbps mentre quella di upload risulta essere stazionaria.
Tim non vince in nessuna categoria ma ottiene lo stesso punteggio di Vodafone e WindTre per la copertura di rete del 4G. La velocità di download e di upload, invece, risulta essere un poco più alta rispetto a quella di fine aprile: la prima da 23,6 Mbps è arrivata a 24 Mbps mentre l’altra da 7 a 7,1 Mbps.
C’è infine Iliad che non ottiene nessuna vittoria. Il nuovo operatore low cost, però, sta crescendo. Rispetto agli ultimi dati, infatti, la velocità di download è passata da 22,3 a 24,2 Mbps ma quella degli upload è calato da 7,2 a 6,9 Mbps.
Potrebbe interessarti: WindTre si tuffa nel Black Friday, Promo Boom con 150 GB e smartphone in offerta