Hai mai sentito parlare della app Yuka per smartphone e tablet? Se la risposta è no, ti trovi nel posto giusto. Si tratta di un’applicazione che, semplificando al massimo, ti aiuta a scegliere i prodotti più sani in commercio e, come vedremo da un report pubblicato negli ultimi mesi, a risparmiare sulla spesa al supermercato. Il funzionamento è estremamente semplice: mediante una scansione del codice a barre del prodotto di interesse si attiva una sorta di semaforo che assegna un punteggio alla qualità della merce: dal rosso (scarsa) al verde (eccellente).
Cos’è Yuka, la app sui consumi alimentari
Come abbiamo appena visto, Yuka è una app che può essere scaricata sul proprio smartphone o tablet e che funziona mediante scansione del codice a barre del prodotto di cui si intende conoscere la qualità. A quel punto si ricevono informazioni sui componenti e l’impatto che una determinata merce può avere sulla salute.
Per quanto concerne il cibo, Yuka fornisce il proprio giudizio a partire da una serie di parametri decisivi per la salute: le calorie ad esempio, gli zuccheri e il sale, la quantità di grassi saturi, le proteine e le fibre. La app, oltre a fornire un giudizio complessivo sul prodotto (una sorta di semaforo che va dal rosso, qualità scarsa, a verde, qualità eccellente), suggerisce anche quali sono le migliori alternative al prodotto scansionato, in modo tale da facilitare negli acquisti al supermercato.
La appYuka non si limita ai prodotti alimentari. A poter essere scansionati, infatti, sono anche i cosmetici. In questo caso, sempre partendo dalle attuali conoscenze scientifiche, a ogni ingrediente viene associato un livello di rischio,a partire dagli effetti potenziali sulla salute o anche sull’ambiente: si va dall’interferente endocrino ai cancerogeni, agli allergeni, a sostanze irritanti o inquinanti.
Quali sono i risultati del report sull’appYuka
La appYuka è nata in Francia nel 2017 e, al momento, in Italia è stata scaricata da più di 3 milioni di consumatori. La start-up ha pubblicato nel novembre 2022 un report che analizza come sono cambiate le abitudini alimentari degli italiani che hanno scelto di scaricare l’applicazione. Il 56% ha dichiarato di usare la app ogni volta che si reca al supermercato, ed è utilizzata dalle donne per il 66% e dagli uomini per il 34%. Il 48% dichiara di scansionare quasi esclusivamente prodotti alimentari, il 5% soltanto cosmetici, il 47% entrambe le categorie. È utilizzata soprattutto nella fascia d’età che va dai 45 ai 64 anni, il 57% degli utenti, mentre è poco diffusa tra i giovanissimi al di sotto di 25 anni (5%) e tra coloro che hanno più di 65 anni (13%).
Ma qual è stato l’impatto sulle abitudini alimentari? Il 97% ha dichiarato di aver smesso di acquistare alcuni prodotti, di cui la stragrande maggioranza a causa della presenza di additivi alimentari particolarmente problematici per la salute. Il 95% non acquista il prodotto se ha avuto una valutazione negativa e l’84% ha iniziato a prediligere i prodotti biologici.
E l’impatto sull’alimentazione? Il report mostra come la conoscenza più dettagliata delle informazioni nutrizionali dei prodotti abbia aiutato i consumatori a migliorare la propria dieta. Il 90% dichiara, infatti, di comprare meno ma prediligendo prodotti di elevata qualità nutrizionale. Il 53% ha iniziato a cucinare di più, mentre l’81% utilizza la app per educare i propri figli a una maggiore consapevolezza sull’alimentazione.
Yuka, la app che ti fa risparmiare al supermercato e ti aiuta a scegliere i prodotti migliori
I consumatori hanno un potere e non lo sanno. Questa la filosofia della app Yuka.
In sintesi
1. Yuka è una app che può essere scaricata sul proprio smartphone o tablet e che funziona mediante scansione del codice a barre del prodotto di cui si intende conoscere la qualità.
2. La app, oltre a fornire un giudizio complessivo sul prodotto, suggerisce anche quali sono le migliori alternative.
3. Ha cambiato le abitudini alimentari di chi la utilizza, aiutando a fare scelte consapevoli.
4. Spinge i consumatori ad acquistare meno ma acquistare meglio.
5. La appYuka è fondamentale per aiutare il consumatore ad accrescere la propria consapevolezza.
6. Il potere del consumatore: quello che ci si attende è che aziende e marchi si adeguino alle scelte consapevoli delle persone.